Il vitigno
Uva a bacca bianca di tipo chardonnay in taglio con la varietà Raboso.
Vendemmia
Ottenuto da vendemmia manuale nei propri vigneti, suddivisa in due raccolte una prima a maturazione non completa per ottenere una base più acida da poter tagliare con il vino ottenuto da uve a maturazione completa per la varietà chardonnay, mentre il Raboso viene vinificato in rosso con controllo della temperatura di fermentazione.
Dove cresce
A Motta di Livenza in terreni ricchi di caranto, generosi per quanto riguarda l’estrazione minerale che le uve presentano.
La vinificazione
Dopo la raccolta, fatta ancora a mano ed una attenta vinificazione si esegue il taglio tra i due vini e il vino ottenuto vino passa in autoclave per una seconda fermentazione: è qui che acquisterà la spuma che lo renderà il grande vino che è.
Il vino
Moderatamente alcolico, elegante, fruttato, fresco, la spuma è fine, piacevole e leggera. Un meraviglioso sentore di frutti rossi di sottobosco, fiori di sambuco e rose rosa. In bocca rotondo e fruttato con note fresche e acidule del Raboso.
Accostamenti
Ideale come aperitivo, accompagna bene piatti a base di pesce, formaggi freschi e fritture. Adatto anche con varia pasticceria.
Temperatura servizio
Va servito ad una temperatura di 6-8 °C. Dati analitici Gradazione alcolica 10.50% vol – 11.50% vol a seconda dell’annata.