🌍 Le nuove frontiere delle bollicine: il Nuovo Mondo in calice

Blend Rose’
Da Uve del Piave e Merlot

Negli ultimi anni la produzione di vini frizzanti si è diffusa ovunque, grazie al crescente interesse per le bollicine. Ormai quasi ogni Paese vitivinicolo si cimenta con successo nella produzione di spumanti.

Nel Nuovo Mondo, la sfida è quella di trovare zone sufficientemente fresche, soprattutto per far crescere bene vitigni come Chardonnay e Pinot Nero, in modo che il risultato abbia quel perfetto equilibrio tra acidità e aroma che caratterizza i vini spumanti tradizionali del Vecchio Continente. Le regioni più produttive infatti sono spesso quelle che affacciano sull’oceano, dove il clima è mitigato.

🇺🇸 California

In California spiccano zone come Carneros (Napa Valley), Russian River (Sonoma County) e Anderson Valley (Mendocino County). Qui marchi come Domaine Carneros, Mumm Napa, Gloria Ferrer, Korbel e Roederer Estate stanno producendo bollicine che competono con quelle più rinomate a livello globale.

🇿🇦 Sudafrica

Il Sudafrica ha da tempo una tradizione di vini frizzanti, ma più recentemente la qualità è cresciuta moltissimo. Qui si è affermato il proprio metodo classico chiamato Méthode Cap Classique, che oggi è sinonimo di eccellenza locale.

🇦🇺 Australia

Lo stato di Victoria, con regioni come la Yarra Valley, è diventato riferimento per spumanti di pregio in Australia, grazie ai suoi climi favorevoli per Chardonnay & Pinot Nero.

🇦🇷🇨🇱🇧🇷 America Latina

In paesi come Argentina, Cile e Brasile, grandi nomi come Chandon, Freixenet e Codornìu hanno aperto la strada. La produzione si sta estendendo, e il livello qualitativo è in forte crescita, anche se molti di questi vini sono ancora destinati principalmente al consumo locale.

🇳🇿 Nuova Zelanda

Con il suo clima fresco, la Nuova Zelanda — in particolare Marlborough — sta emergendo come produttore di vini frizzanti vibranti, con aromi di frutta ben definiti.

📌 Aspetti distintivi

Colorazione: bianco e rosé Vitigni principali: Chardonnay e Pinot Nero Metodi: Metodo classico, Charmat, metodo a trasferimento

👉 È interessante notare come queste regioni non copino semplicemente lo stile europeo, ma cerchino di interpretarlo e innovarlo, producendo vini che portano con sé la personalità del loro territorio.

🔗 Fonte originale: Vini Frizzanti del Nuovo Mondo ‒ Vivino

🍾 Vi invitiamo a degustare la linea vini Domina Winery, con bollicine raffinate ed un perlage degno di nota.

Domina Winery